Rimedi naturali per il raffreddore

Quali sono i rimedi naturali più efficaci per combattere il raffreddore? Eccone alcuni che funzionano davvero.

Rimedi naturali per il raffreddore

Combattere i sintomi del raffreddore con i rimedi naturali è davvero possibile? La risposta è si, purché si conoscano i rimedi naturali più efficaci e adatti a trattare questo comune problema di salute. Spesso, quando si ha il raffreddore, non si ha voglia di assumere farmaci, perché magari non pensiamo sia il caso di optare per dei medicinali per un disturbo tutto sommato “banale”.

In linea generale non esiste una cura naturale per il raffreddore, ma alcuni rimedi possono aiutarci ad alleviare i sintomi, e migliorare così la nostra sensazione di benessere generale.

Oltre a riposare a sufficienza ed evitare gli sbalzi termini, i seguenti rimedi naturali potranno migliorare la vostra salute!

Raffreddore: rimedi naturali che funzionano




  • Mantenersi idratati bevendo acqua, succhi e tisane calde dolcificate con il miele. Evitate invece di assumere bevande contenenti caffeina, alcolici e bevande zuccherate.

  • Per combattere la congestione nasale, gocce e spray nasali salini da banco possono aiutare ad alleviare gonfiore e disagio.

  • Per alleviare il mal di gola e la sensazione di gola secca fate dei gargarismi con un bicchiere di acqua tiepida e mezzo cucchiaino di sale. In alternativa provate delle caramelle balsamiche che vi aiuteranno a ridurre il fastidio alla gola.

  • Per migliorare il vostro benessere generale potrete optare infine per un buon brodo caldo, una calda tazza di tè con il miele e limone o anche per del succo di mele caldo, che ha un effetto calmante, rilassante e rigenerante.


via | Mayoclinic.org
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail