Alimentazione sana: come fare mangiare più verdure ai vostri figli

Ecco come convincere i vostri figli a mangiare più verdure.

verdure

Un nuovo studio pubblicato sulle pagine del Journal of Nutrition Education and Behaviour rivela che offrire spesso diversi tipi di verdure ai nostri figli potrebbe spingerli a consumare più spesso questo tipo di alimento.

Per giungere a questa conclusione gli autori dello studio hanno reclutato un campione di 32 famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. I partecipanti inclusi nello studio tendevano a non mangiare abbastanza verdure, e i genitori sono stati quindi invitati a prendere parte a una riunione durante la quale gli esperti hanno fornito alcuni consigli per portare in tavola le verdure e far si che i piccoli di casa le apprezzassero.

Gli autori hanno quindi suddiviso i partecipanti in tre gruppi:


  • Bambini che avrebbero provato a mangiare un singolo ortaggio (i broccoli)

  • Bambini avrebbero ricevuto più verdure (piselli, zucchine e broccoli)

  • Gruppo di controllo, in cui le abitudini alimentari dei bambini sono rimaste invariate.


Ebbene, dallo studio è emerso che i bambini hanno fatto meno capricci di fronte al loro piatto di verdure quando queste venivano proposte con maggiore frequenza. Una maggiore accettazione è stata inoltre riscontrata nei bambini che avevano mangiato diversi tipi di verdure durante le cinque settimane dello studio, e i ricercatori hanno fatto sapere che i piccoli continuavano a mangiare questi alimenti anche a distanza di tre mesi dalla fine dello studio.

Anche se la quantità di verdure consumate è aumentata durante lo studio, non ha comunque rispettato le linee guida dietetiche. Tuttavia, lo studio ha dimostrato che la strategia di offrire una varietà di verdure ha avuto più successo nell'aumentarne il consumo, rispetto ad offrire una singola verdura.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail