Quanti muscoli abbiamo?

Quanti muscoli abbiamo? Ecco la risposta alla vostra domanda.

Quanti muscoli abbiamo

Quanti muscoli abbiamo? Rispondere a questa domanda potrebbe non essere così semplice. Forse non ci crederete, ma il numero totale è difficile da definire, semplicemente perchè è difficile sapere quali muscoli includere ed escludere. In linea generale potremmo infatti affermare che nel corpo umano vi sono 752 muscoli, 327 dei quali sono scheletrici pari (cioè si attaccano alle ossa e servono alla funzione motoria). A loro volta, il numero di questi muscoli va raddoppiato, dal momento che ognuno di essi si trova in entrambi i lati del corpo.

A questi si aggiungono anche due muscoli scheletrici impari, vale a dire il diaframma e il diaframma pelvico, che riveste la pelvi. Ai muscoli scheletrici si aggiungono inoltre quelli che appartengono ad alcune viscere e organi di senso, che sono 47 pari e 2 impari (ovvero il muscolo trasverso della lingua e il muscolo elevatore dell’ugola).

Al conteggio bisognerebbe poi aggiungere anche i muscoli erettori del pelo (o muscoli piloerettori) che si trovano nei follicoli dei peli (circa 5 milioni) e in quelli dei capelli (circa 150 mila). Questi si attivano, ad esempio, quando avvertiamo la sensazione di avere la pelle d’oca.

Ma detto ciò, quali saranno le funzioni dei muscoli? La prima è piuttosto semplice da intuire: i muscoli servono a muovere le diverse parti dello scheletro, ma svolgono anche la loro attività motoria degli organi interni, ci consentono di mantenere la posizione eretta o quella seduta, ma anche di manifestare le nostre sensazioni mediante la mimica facciale, mentre altri muscoli (come quelli della parete addominale) hanno la funzione di proteggere gli organi interni.

via | Focus
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail