Bruciore di gola: i rimedi naturali migliori per un sollievo immediato

Contro il bruciore di gola, affidiamoci ai rimedi naturali che ci donano un sollievo veloce e duraturo

Mal di gola rimedi naturali

Quando arrivano i primi freddi, per nostra sfortuna, spesso ci attendono al varco anche i cosiddetti malanni di stagione, che comprendono raffreddori e parainfluenze, con tutta una serie di sintomi piuttosto antipatici. Uno di questi è il bruciore di gola, che ci rende difficile deglutire senza sentire quella sensazione fastidiosa di spilli e pizzicore.

Questo disturbo odioso, che ci impedisce di mangiare e bere tranquillamente e che può anche derivare da allergie, si può combattere in modo efficace con i rimedi naturali e casalinghi che donano un veloce sollievo. Vediamo quali sono i migliori da provare per far passare il bruciore di gola in fretta, senza creare le potenziali reazioni avverse dei farmaci classici.


  • Decotto a base di radice di altea - L'altea è una pianta usata sin dai tempi antichi per dare sollievo alla gola irritata e mitigare le infiammazioni del cavo orale. La sua radice può essere usata per decotti (30gr di radice essiccata ogni litro d'acqua), da sorseggiare quando il liquido il freddo più volte al giorno. Le mucillagini dell'altea fungono da emolliente, migliorando la salute della gola e dando sollievo dal bruciore.

  • Gargarismi con acqua salata - L'acqua e sale o l'acqua e bicarbonato sono un rimedio della nonna che combatte infiammo e arrossamento della gola. L'acqua deve essere tiepida e gli sciacqui vanno fatti almeno due volte al giorno dopo aver lavato i denti.

  • Miele - Il miele è un emolliente naturale, ricco di vitamine e minerali importanti per la salute. Usiamolo anche per addolcire la gola irritata e che brucia in modo immediato, sciogliendole un cucchiaino in bocca e lasciandolo agire un po' prima di deglutire.

  • Radice di liquirizia - Oltre che essere ottima per far alzare la pressione bassa, la radice di liquirizia è ottima per il trattamento del mal di gola. Possiamo sorseggiare infusi freschi a base di questo prodotto o acquistare estratti e oli essenziali per fare gargarismi.

  • Infuso con menta e limone - Un buon tè alla menta, in cui avremo spremuto del succo di limone, può essere un aiuto per la gola in fiamme. La menta ha effetto rinfrescante, mentre il limone disinfettante e questo rimedio naturale ci aiuta anche a consumare più liquidi, utilissimi quando si combattono i malanni di stagione.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail