Gastrite, sintomi e rimedi naturali

Ecco quali sono i sintomi della gastrite e i rimedi naturali più efficaci.

Gastrite rimedi naturali

La gastrite è una condizione purtroppo abbastanza comune, un problema che è causato da un’infiammazione della mucosa gastrica, e che può essere provocato da svariate cause, a cominciare dallo stress della vita quotidiana, ma anche da uno stile di vista scorretto, da una eccessiva o errata assunzione di farmaci, da un eccessivo consumo di bevande alcoliche, da un'alimentazione scorretta, batteri, allergie alimentari e così via.

Scopriamo quali sono i sintomi della gastrite e come affrontare il problema con alcuni rimedi naturali semplici ma efficaci.

 

Gastrite: i sintomi e i rimedi naturali


La gastrite causa sintomi molto spiacevoli, come eruttazione, nausea, vomito, diminuzione dell'appetito, gonfiore, difficoltà digestive e acidità. Questa condizione può manifestarsi in modo “acuto” e improvviso, oppure in modo “cronico”, qualora dovesse protrarsi nel tempo.

Generalmente la gastrite va affrontata modificando innanzitutto l’alimentazione, evitando quindi di assumere cibi e bevande bollenti e masticando lentamente. Sarà inoltre importante ridurre (o ancor meglio eliminare) il consumo di alcool e tabacco, e quello di bevande gassate o contenenti caffeina.

Oltre a un generale miglioramento dello stile di vita, fra i rimedi naturali per il trattamento della gastrite segnaliamo inoltre l’aloe vera, una pianta in grado di esercitare un’azione protettiva delle mucose gastriche. Questa sua funzione la rende dunque una validissima alleata per combattere problemi di salute come gastrite, colite e intestino irritabile. Anche la camomilla potrà aiutarvi a ridurre i sintomi della gastrite, e lo stesso vale per la malva, che esercita un’ottima azione antinfiammatoria sulle mucose gastriche.

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail