Sei introverso? Per essere felice, fingi di essere estroverso

Siete molto introversi? Per essere felici, vi basta comportarvi in modo estroverso. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

estroversione

Siete molto introversi e questo vi turba o vi rende infelici? Per migliorare il vostro umore vi basterebbe semplicemente comportarvi in maniera più estroverso. Sembra semplice, e probabilmente lo è! A suggerirlo è un nuovo studio che è stato recentemente pubblicato sulle pagine del Journal of Experimental Psychology: general, secondo cui sforzarsi di essere estroversi potrebbe avere degli effetti benefici per la salute delle persone con un carattere introverso.

Lo studio è stato condotto dai membri dell’Università della California a Riverside su un campione di 123 studenti universitari, i quali sono stati invitati a comportarsi in modo estroverso per un periodo di una settimana.

Al termine di questo periodo di studio, i partecipanti hanno riportato un maggiore senso di benessere, seguito da una riduzione di tali livelli non appena sono ritornati alla loro normale introversione, seguendo dunque la loro indole. È interessante notare che i 'falsi estroversi' non hanno riportato alcun disagio o altri effetti negativi dopo il periodo caratterizzato da una maggiore estroversione.

I risultati suggeriscono che cambiare il proprio comportamento sociale è un obiettivo realizzabile per molte persone. Comportarsi in modo estroverso migliora il benessere

concludono dunque gli autori dello studio. Insomma, non ci rimane a questo punto che provare ad essere un tantino più estroversi, cercando naturalmente di non perdere mai di vista la propria natura e la propria reale personalità.

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail