Amore: l’importanza della compassione nella coppia

Quando si parla di amore, la compassione gioca un ruolo davvero molto importante. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Amore

Un nuovo studio ha cercato di far luce su quali potrebbero essere i tratti più importanti per le persone in cerca dell'anima gemella, ed ha rivelato che a giocare un ruolo significativo è senza alcun dubbio la compassione.

Lo studio è stato condotto dai membri della University of Nottingham, i quali hanno dimostrato che gli uomini scelgono di mostrare il loro lato compassionevole, piuttosto che quello punitivo, quando sono alla ricerca dell'amore, e che le donne preferiscono proprio gli uomini compassionevoli, piuttosto quelli che hanno un atteggiamento punitivo.

Questa preferenza nei confronti della compassione (rispetto alla punizione) è più forte per coloro che hanno un'ideologia politica di sinistra e che sono particolarmente empatici. La compassione che gli uomini scelgono di mostrare spinge dunque le donne a sceglierli come potenziali partner.

La società umana è caratterizzata da alti livelli di cooperazione difficili da spiegare con la selezione naturale. La selezione sessuale potrebbe offrire una spiegazione.

Gli autori dello studio, pubblicato sule pagine del Royal Society Open Science, rivelano infatti che, se gli uomini cooperativi (ovvero quelli che aiutano gli altri o che puniscono i trasgressori) vengono scelti dalle donne, allora la cooperazione potrebbe rappresentare una delle caratteristiche che sopravviveranno come tratto selezionato sessualmente.

Le nostre scoperte suggeriscono che è la compassione, piuttosto che la punizione, a favorire la selezione sessuale.

via | Medicalxpress
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail