Sintomi della menopausa: la pappa reale aiuta ad alleviarli?

La pappa reale potrebbe aiutare a ridurre i sintomi della menopausa. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

menopausa

Assumere ogni giorno la pappa reale potrebbe ridurre i sintomi della menopausa? Questo è ciò che rivela un nuovo studio condotto dai membri della Hormozgan University of Medical Sciences, i cui autori spiegano che la pappa reale potrebbe rappresentare un aiuto contro alcuni sintomi della menopausa (come irritabilità e vampate di calore).

Nello specifico, sembra che assumere pappa reale ogni giorno sia risultato quattro volte più efficace nel contrastare le vampate di calore rispetto ai placebo, ma gli autori sottolineano che saranno necessari studi più ampi per chiarire i meccanismi alla base di questo effetto.

Lo studio, pubblicato sulle pagine della rivista Complementary Therapies in Clinical Practice, è stato condotto in Iran su un campione di 200 donne in menopausa di età compresa fra i 45 e i 60 anni; la metà delle partecipanti ha ricevuto 1000 mg di capsule di pappa reale ogni giorno per un periodo di otto settimane, mentre l’altra metà ha ricevuto un semplice placebo. Ebbene, a quanto pare le donne che hanno ricevuto la pappa reale avrebbero visto ridursi in modo significativo la gravità dei sintomi della menopausa.

Si può concludere che la pappa reale potrebbe essere considerata un trattamento complementare per i sintomi della menopausa

concludono gli autori dello studio, i quali spiegano che non è ancora chiaro il motivo per cui la pappa reale abbia dimostrato tali effetti benefici. Non rimane a questo punto che attendere nuovi studi e maggiori chiarimenti sull'argomento.

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail