Salute delle vie urinarie, probiotici e mirtillo rosso non possono mancare

Per la salute delle vie urinarie gli esperti consigliano l'assunzione di probiotici e di integratori di mirtillo rosso.

Mirtillo rosso

Come prendersi cura della salute delle vie urinarie? Soprattutto le donne devono prestare molta attenzione e seguire le buone regole della prevenzione, per evitare infezioni alle vie urinarie che potrebbero causare problemi, disturbi e conseguenze da non sottovalutare. Come in caso di cistite, infiammazione di origine batterica provocata dal passaggio di batteri intestinali presenti nell'ultimo tratto dell'intestino che possono arrivare fino alla vescica.

Gli esperti sostengono che per prevenire è fondamentale la buona abitudine di usare probiotici e integratori di mirtillo rosso. La dietista Angelica Pizzolante consiglia sempre il mirtillo rosso per le sue proprietà benefiche per la salute: è un frutto ricco di acido citrico, acido malico, fosforo, calcio, manganese, vitamina A, vitamina C e composti fenolici (proantocianidine di tipo A) che proteggono le cellule contro il danno ossidativo dei radicali liberi. Il mirtillo rosso ha anche proprietà antisettiche e, tramite l'urina, le sue sostanze svolgono azione antimicrobica sull’uretra, proteggendo il tratto urinario.

E i probiotici, a cosa possono servire? Secondo l'EFSA (l'European Food Safety Authority) i probiotici possono rappresentare un'ottima e valida difesa per poter combattere gli agenti patogeni e per difenderci da infezioni e batteri, svolgendo un'attività anti batterica da non sottovalutare.

Altri consigli della dottoressa per evitare problemi alle vie urinarie, oltre all'assunzione di mirtilli rossi americani e probiotici con regolarità, sono i seguenti: non indossare mai costumi da bagno bagnati, sia al mare sia in piscina (e fare sempre attenzione a fare il bagno al mare in acque che siano sicure), indossare biancheria di cotone di color bianco, bere sempre molta acqua, limitare gli alcolici, curare con attenzione l'igiene intima, mangiare in modo sano, colorato e vario.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail