Come disintossicare il corpo in 10 mosse in modo semplice

Quando abbiamo bisogno di una piccola fase detox per ripulire il corpo dalle tossine, seguiamo queste 10 regole auree

insalate detox, consigli

Ci sono periodi dell'anno, come i cambi di stagione, durante i quali siamo più sensibili agli attacchi esterni, ci sentiamo più stanchi e spossati, abbiamo bisogno di una piccola spinta per ritrovare l'energia che ci serve per affrontare le giornate.

In queste fasi vale la pena seguire una dieta detox che ci aiuti ad eliminare le tossine accumulate nell'organismo, lasciando quindi il corpo più leggero e meno affaticato. Per disintossicarci in maniera efficace non servono grandi sacrifici. Basta seguire queste 10 regole di seguito, che ci aiutano a stare meglio in modo semplice in due settimane.


  1. Elimina lo zucchero - Fa salire la glicemia e ci appesantisce. Se abbiamo bisogno di energia sostituiamolo con la frutta fresca o secca.

  2. No agli alimenti trasformati - Tutto ciò che è confezionato è certamente gustoso, ma grassi saturi, aromi e insaporitori chimici appesantiscono il fegato. Diciamo no anche all'alcol se vogliamo depurarci in modo corretto ed efficace.

  3. Bevi più acqua - L'acqua, gli estratti di frutta e verdura fatti al momento, le spremute di agrumi fresche, sono un vero toccasana per depurare il fisico dalle tossine.

  4. Bevi tè verde - Ricco di antiossidanti, il tè verde stimola anche la diuresi, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle sostanze di scarto.

  5. Muoviti di più - L'esercizio fisico regolare e la classica sudata giornaliera, ci aiutano a migliorare la circolazione e ad eliminare le tossine dal corpo.

  6. Sudare è importante - Non solo l'attività fisica, ma anche una sauna ogni tanto aiuta il rilassamento e l'eliminazione delle scorie attraverso il sudore. Attenzione in caso di pressione bassa.

  7. Mangia più frutta e verdura di stagione - Vitamine e minerali da frutta e verdura di stagione, ci danno una grande carica di energia, ma ci aiutano anche ad eliminare le scorie dal corpo e a fortificare il nostro sistema immunitario.

  8. Esfolia la pelle - La cute è la nostra armatura contro gli attacchi esterni. Mantenerla in salute e pulita è importante. Esfoliamola con massaggi e scrub una o due volte a settimana, per migliorare la circolazione ma anche pulire i pori in modo profondo.

  9. Riduci il rischio di allergie ambientali - Inquinamento e allergeni mettono a dura prova la salute. In casa cerchiamo sempre di mantenere gli ambienti salubri e puliti, eventualmente anche utilizzando uno ionizzatore d'aria.

  10. Dormi - Il riposo corretto è alla base di una buona salute e dormire 7 ore a notte in modo continuativo, è essenziale anche per eliminare lo stress e le tossine (durante il sonno non produciamo cortisolo). Limitiamo il consumo di caffè se ci rende difficoltoso l'addormentamento e invece favoriamo quest'ultimo con aromaterapia, massaggi ai piedi, bagni rilassanti e meditazione, grandi alleati del buon dormire.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail