Reflusso acido: i cibi migliori per alleviarlo

Soffrite di reflusso acido? Ecco una lista di cibi da aggiungere alla vostra alimentazione.

Reflusso acido avena

Chi soffre di reflusso acido tende spesso ad avere paura degli stessi cibi che porta in tavola. Gli alimenti “sbagliati” o no adatti potrebbero infatti aggravare i nostri sintomi, causando forti bruciori allo stomaco, e persino dolore toracico e tosse. Purtroppo il reflusso acido è un problema davvero molto comune, ma la buona notizia è che scegliere l’alimentazione più adeguata può aiutare a tenerlo sotto controllo. In questo articolo vogliamo segnalarvi dunque quali sono gli alimenti più adatti per alleviare il reflusso e vivere con maggiore serenità.

Reflusso acido: i cibi per alleviarlo


Fra i migliori cibi per alleviare il problema del reflusso acido vi segnaliamo:


  1. Fiocchi d'avena: si tratta di un alimento ricco di fibre e povero di grassi, in grado di migliorare la salute dello stomaco. Per un effetto ancor più benefico, aggiungete delle banane, note per prevenire naturalmente l'acidità di stomaco.

  2. Pasta: anche la pasta vi aiuterà a tenere sotto controllo il reflusso, ma non saranno ammessi sughi e salse a base di pomodoro. Ricordate che le salse acide o a base di latte potrebbero infatti peggiorare i problemi di stomaco.

  3. Verdure a foglia verde: note per combattere l'infiammazione, saranno ottime da inserire nella vostra dieta. Vi consigliamo dunque di aggiungere verdure come rucola, spinaci e lattuga romana.

  4. Pesce: i pesci ricchi di acidi grassi omega-3 aiutano a combattere i sintomi di reflusso acido. Scegliete pesci come salmone, merluzzo, trota selvatica e sogliola, ed optate per una cottura al forno o a vapore.

  5. Sedano: infine, il sedano è un alimento sia depurativo che diuretico, ha un alto contenuto di acqua ed è particolarmente ricco di antiossidanti, che aiutano ad eliminare le tossine e a migliorare la salute del sistema digestivo.


via | NewHealthAdvisor
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail