Per ridurre lo stress, prova i giochi digitali

Vi sentite stressati dal lavoro? Distraetevi con un gioco digitale sul vostro telefonino. Ecco cosa consigliano gli autori di un nuovo studio.

Giochi

Il lavoro vi stressa? Provate a distrarvi con un gioco digitale sul vostro telefonino. A dare questo suggerimento sono gli autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista JMIR Mental Health, secondo cui i giochi digitali possono alleviare lo stress dopo una giornata di lavoro in modo più efficace rispetto alle app di mindfulness.

Per il loro studio, gli autori hanno chiesto a un campione di partecipanti di svolgere un test di matematica di 15 minuti, e poi di giocare a un gioco sul cellulare (Block! Hexa Puzzle) o di usare un'app di mindfulness. I membri di un gruppo di controllo hanno invece giocato con un Fidget spinner.

Ebbene, esaminando le reazioni dei partecipanti gli autori hanno osservato che coloro che avevano giocato con un gioco digitale si sono sentiti più energici e meno stanchi, mentre i membri del gruppo di mindfulness e di fidget-spinner si sono sentiti meno entusiasti ed energici.

In un secondo test, i partecipanti che hanno giocato con il gioco digitale dopo essere tornati a casa dal lavoro (per cinque giorni consecutivi) hanno riferito di sentirsi più rilassati entro la fine della settimana rispetto a quelli che invece hanno usato un'app di mindfulness.

Per proteggere la nostra salute e il nostro benessere a lungo termine, dobbiamo essere in grado di distenderci e recuperare dopo il lavoro. Il nostro studio suggerisce che giocare con giochi digitali può essere un modo efficace per farlo

spiegano gli autori dello studio, i quali hanno constatato che questi giochi sembrano soddisfare quattro criteri necessari per il recupero post-lavoro: sono rilassanti, offrono opportunità di padroneggiare una nuova abilità, sono “immersivi” e aiutano a distrarsi e ci fanno sentire di avere il controllo della situazione.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail