Benessereblog Salute Corpo Crampi alla pancia, rimedi

Crampi alla pancia, rimedi

Quali sono le possibili cause dei crampi alla pancia e i rimedi più efficaci.

Crampi alla pancia, rimedi

I crampi alla pancia rappresentano purtroppo un problema piuttosto comune, ma la buona notizia è che nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo provocato da cause innocue. I crampi possono concentrarsi nella zona compresa tra il torace e l’inguine, e normalmente possono essere causati da un accumulo di gas nell’apparato digerente, ma non sempre.

Fra le altre possibili cause dei crampi alla pancia vi sono infatti allergie e intolleranze alimentari, appendicite, colite, diverticolite, endometriosi, polipi intestinali, sindrome del colon irritabile e altre condizioni anche più gravi da non ignorare.

Se i crampi dovessero essere sempre più dolorosi, e se dovessero durare per più di uno o due giorni, allora sarà fondamentale consultare il proprio medico, che vi aiuterà a comprendere la causa del vostro problema e a identificare i rimedi più adatti. Eccone di seguito alcini efficaci.

Rimedi contro i crampi alla pancia

In linea generale è possibile mettere in pratica qualche rimedio casalingo per alleviare il problema dei crampi allo stomaco, se questi non sono causati da patologie di base, che andranno trattate in tal caso con l’aiuto del medico. Per ridurre il problema dei crampi addominali che si presentano dopo i pasti, potrebbe essere consigliabile l’assunzione di un antiacido, oltre a delle modifiche nella vostra dieta, che comprendono una riduzione dei cibi grassi e fritti, evitare piatti contenenti pomodoro, ridurre la caffeina, le bevande alcoliche e quelle gassate. In linea generale sarà utile bere molti liquidi (a piccoli sorsi se necessario), mangiare frequentemente consumando pasti leggeri e svolgere della regolare attività fisica. Per alleviare il dolore sarà utile anche eseguire un massaggio nella zona per favorire il rilassamento, e bere della camomilla, che vi aiuterà a calmare il mal di stomaco e a ridurre gli spasmi.

via | Humanitas
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.