Mamme e papà: le app per smartphone migliorano la sintonia con i bambini

Una nuova app potrebbe aiutare i neo-genitori a sintonizzarsi meglio con i loro bambini. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

app per smartphone

Una nuova app potrebbe aiutare i neo-genitori a sintonizzarsi meglio con i loro bambini. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell'Università di York, i quali hanno progettato un'app per aiutare i nuovi genitori a essere maggiormente in sintonia con ciò che i loro bambini pensano e sentono.

L’app in questione si chiama BabyMind, e grazie ad essa il genitore può vedere le cose dal punto di vista del proprio bambino e può comprendere cosa succede nella sua mente in ogni momento della giornata. L’app offre inoltre ai nei-genitori delle informazioni in merito allo sviluppo psicologico dei loro bambini.

Ci sono migliaia di app per genitori disponibili, ma non sappiamo se alcune di esse abbiano effettivamente un impatto positivo sui genitori. Ci sono molti vantaggi nell'utilizzare le app come mezzo di intervento - sono economiche, facili da usare e già integrate nella vita delle persone - ma volevamo stabilire se un'app può avere un effetto dimostrabile sulla qualità di interazione genitore-bambino

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che, rispetto alle madri del gruppo di controllo (che non avevano utilizzato l’app), quelle che l’avevano usata erano significativamente più in sintonia con i pensieri e i sentimenti dei loro bambini.

Alla luce di quanto emerso dallo studio pubblicato sulle pagine della rivista PLOS ONE, gli autori ritengono che la loro ricerca potrà essere utile nel progettare interventi per supportare le famiglie in un momento tanto delicato come quello che segna l’arrivo di un nuovo bambino.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail