Il lavoro vi stressa? I consigli per rilassarvi in vacanza

Siete dipendenti dal lavoro? Ecco alcuni consigli utili per staccare la spina quando vi trovate in vacanza.

vacanza

La dipendenza dal lavoro è un problema reale, che colpisce molte persone. Si tratta di una vera e propria patologia, e a causa di essa non riusciamo a rilassarci quando ci troviamo in vacanza. A parlare di questo diffusissimo problema è PageGroup, un'azienda di reclutamento con sede in Gran Bretagna, che di recente ha fornito una serie di consigli utili per aiutarci a trascorrere le nostre vacanze in completo relax, lontani dal lavoro, senza ansia o stress.

Innanzitutto, come spiega Francesca Caricchia, Executive Director di Michael Page, è fondamentale trovare il proprio equilibrio e concedersi una pausa facendo ricorso anche ad alcune piccole abitudini quotidiane. In che senso? Presto detto. In primo luogo sarà importante concedersi un po’ di lavoro. Vi sembrerà strano, ma secondo gli psicologi privare completamente un 'work addicted' dal suo lavoro può causare effetti traumatici, a cominciare dalla spiacevole sensazione di ansia e irrequietezza. Per evitare il problema, durante le prime settimane concedetevi un po’ di lavoro, a piccole dosi, per poi ridurre in modo graduale durante il resto delle ferie.

Come rilassarsi in vacanza




  • No allo smartphone: evitate di collegarvi sempre alla vostra email e di stare incollati allo smartphone, e provate a spostare in una schermata secondaria le app che potrebbero causare maggiore tensione o farvi pensare al lavoro (come quella delle email, news, promemoria e così via...).

  • Fate qualcosa: non fare niente di niente, per una persona che è abituata a lavorare molto, può essere davvero stressante. Mantenetevi occupati facendo sport, riordinando la casa e così via.

  • Trascorrete le vacanze con persone positive, e soprattutto con amici e parenti con i quali non vi viene spontaneo parlare di lavoro.

  • Cambiare modo di pensare: se fate parte di quel gruppo di persone che pensano che lavorare senza mai prendersi una pausa sia la chiave per avere successo nella vita, ebbene è giunto il momento di ricredersi! Non prendere mai una pausa è assolutamente dannoso quindi imparate a prendervi cura di voi stessi e a godere del vostro tempo libero!


via | AdnKronos

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail