Quanti litri di sangue ci sono nel corpo umano

Vi siete mai chiesti quanti litri di sangue ci sono nel corpo umano? Ecco alcune curiosità da conoscere.

sangue

Quanti litri di sangue ci sono nel corpo umano? Se anche a voi è capitato di porvi questa domanda, dovete sapere che non siete i soli. Molte persone hanno voglia di conoscere aspetti e curiosità in merito al proprio corpo, ed in questo caso, anche in merito alla quantità di sangue che abbiamo in circolo.

Rispondere a questa domanda può aiutarci a capire qualcosa in più in merito al nostro organismo. In breve, bisogna sapere che nel corpo umano di un adulto vi sono circa 4,5 - 5,5 litri di sangue, mentre nei bambini vi è una quantità lievemente più bassa. La viscosità del sangue è circa 4 volte superiore rispetto a quella dell’acqua, e la sua composizione è in realtà molto complessa. Il sangue ha una sua specifica massa, che costituisce circa il 7 o l'8% del peso corporeo di una persona.

Come ben saprete, il sangue è fondamentale, poiché fornisce al nostro corpo tutte le sostanze nutritive e l'ossigeno per la respirazione cellulare. Si distingue normalmente in sangue arterioso (vale a dire il sangue più chiaro) e quello venoso, che invece ha un colore più scuro.

Quando si verifica un’emorragia, il sanguinamento grave può essere molto pericoloso. Se una persona perde circa un quinto del suo volume di sangue, può infatti andare in stato di shock emorragico, quindi sarà fondamentale un immediato intervento. In tal caso, sarà importante condurre il paziente in ospedale per ricevere una trasfusione di sangue ed evitare conseguenze molto gravi.

via | MedicalNewsToday, Medicinaonline
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail