Difese immunitarie basse, rimedi naturali

È possibile migliorare il proprio sistema immunitario? Ecco alcuni consigli utili per voi.

Difese immunitarie basse rimedi naturali

Difese immunitarie basse: è possibile migliorarle con i rimedi naturali? Il nostro sistema immunitario fa davvero un lavoro molto importante nel difenderci dal rischio di malattie, ma talvolta può anche fallire perché, ad esempio, è troppo debole o compromesso. In tal caso, è possibile intervenire e rinforzare il sistema immunitario? E quali saranno i rimedi naturali più adatti per farlo? Scopriamolo insieme.

Come rinforzare il sistema immunitario?


Per funzionare bene, il nostro sistema immunitario ha bisogno di equilibrio e armonia. Da molti anni i ricercatori esplorano gli effetti della dieta, dello sport, dell'età, dello stress e di altri fattori sulle nostre funzioni immunitarie, e dalle loro ricerche è emerso che condurre una vita sana rappresenta certamente un buon modo per prendersi cura del proprio sistema immunitario. Ecco dunque quali sono i consigli utili da seguire:


  1. Non fumare.

  2. Seguire una dieta ricca di frutta e verdura, o – se proprio non amate questi alimenti – assumere quotidianamente un integratore multivitaminico e di minerali.

  3. Fare esercizio fisico regolarmente

  4. Mantenere un peso sano

  5. Se bevete alcolici, fatelo con moderazione.

  6. Dormire abbastanza: se avete problemi di insonnia, cercate di comprenderne le cause e provate a mettere in pratica i consigli che potete trovare qui.

  7. Cercare di evitare infezioni, ad esempio ricordando di lavare spesso le mani e cuocendo gli alimenti (soprattutto la carne) in modo attento e accurato.

  8. Cercare di ridurre al minimo lo stress, che può influenzare negativamente le nostre difese immunitarie.


via | Health.harvard.edu
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail