Benessereblog Benessere Sonno in vacanza, come recuperare le forze?

Sonno in vacanza, come recuperare le forze?

Ecco qualche facile consiglio per dormire bene in vacanza e soprattutto per recuperare le forze.

Sonno in vacanza, come recuperare le forze?

Per molti vacanza è sinonimo di riposo e soprattutto di recupero del sonno perso. Purtroppo non si può pensare di fare i ghiri per una o due settimane per sentirsi meglio. Per riposare veramente è necessario seguire delle regole affinché il riposo sia realmente tale.

Non andare a letto troppo tardi. In estate sembra normale fare le ore piccole, in realtà stare alzati fino a tardi vuol dire ridurre le ore di sonno e sentirsi più stanchi. La sera è importante non andare a dormire oltre la mezzanotte e al mattino non dormire a oltranza ma svegliarsi al massimo entro le ore 10.

Consumare pasti leggeri. Per riposare bene, bisogna digerire e quindi il consiglio è quello di non andare mai a letto appesantiti da una cena molto abbondante o da alcol. Bisogna ricordare che verdura, frutta e carboidrati che vengono digeriti più rapidamente.

Come gestire l’insonnia. Può capitare che cambiando letto e ambiente, si manifesti una sorta di insonnia occasionale. È importante rilassarsi, cercare di andare a dormire e di alzarsi sempre alla stessa ora, anche se la notte precedente si è dormito male, evitare di recuperare con un lungo sonnellino pomeridiano, o in generale con un sonno diurno.

Pisolino di 20 minuti.
Se vi piace riposare il pomeriggio, ricordate che non deve durare più di 20 minuti e deve essere fatto tra le 14 e le 15. Un sonno prolungato al pomeriggio potrebbe disturbare quello notturno.

Via | Repubblica

Seguici anche sui canali social