Benessereblog Alimentazione Combatti la depressione con il cioccolato fondente

Combatti la depressione con il cioccolato fondente

Mangiare cioccolato fondente tiene alla larga il rischio di depressione. Lo conferma un nuovo studio.

Combatti la depressione con il cioccolato fondente

Mangiare cioccolato fondente tiene alla larga il rischio di depressione? Questo è ciò che emerge da un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Depression and Anxiety, i cui autori hanno esaminato per la prima volta l’associazione fra la depressione e il tipo di cioccolato consumato.

Per farlo, gli esperti hanno valutato i dati di 13.626 adulti, ed hanno scoperto che gli individui che hanno riferito di aver mangiato cioccolato fondente due volte nell’arco di 24 ore avevano una probabilità inferiore del 70% di segnalare sintomi depressivi clinicamente rilevanti rispetto a quelli che avevano riferito di non aver mangiato affatto del cioccolato.

Il 25% di coloro che mangiavano maggiori quantità di questo amatissimo alimento (di qualsiasi tipo, non solo quello fondente) aveva anche meno probabilità di segnalare sintomi depressivi rispetto a quelli che non mangiavano affatto cioccolato.

Tuttavia, i ricercatori non hanno trovato alcun legame significativo tra il consumo di cioccolato non fondente e sintomi depressivi inferiori clinicamente rilevanti.

Questo studio fornisce alcune prove sul fatto che il consumo di cioccolato, in particolare il cioccolato fondente, può essere associato a una riduzione delle probabilità di soffrire di sintomi depressivi clinicamente rilevanti. Se si dovesse stabilire una relazione causale che dimostri un effetto protettivo del consumo di cioccolato sui sintomi depressivi, sarà necessario comprendere il meccanismo biologico per determinare il tipo e la quantità di cioccolato da consumare per prevenire e gestire in modo ottimale la depressione.

via | ScienceDaily

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.