Benessereblog Benessere Psicologia Come combattere lo stress a scuola

Come combattere lo stress a scuola

Ecco come combattere lo stress a scuola secondo un nuovo studio.

Come combattere lo stress a scuola

Al giorno d’oggi gli adolescenti riportano livelli di stress più elevati rispetto agli adulti, e citano la scuola come un fattore che contribuisce a creare questa spiacevole sensazione. Questo è ciò che è recentemente emerso dal rapporto annuale dell’American Psychological Association. Un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Art Therapy, e condotto dai membri della University of Washington ha però esplorato i benefici di attività artistiche basate sulla mindfulness, per ridurre il mal di testa, un comune effetto collaterale dello stress nelle ragazze adolescenti.

Per scoprirlo, gli esperti hanno arruolato un campione di otto ragazze adolescenti, le quali hanno seguito delle lezioni di mindfulness e arte per due volte a settimana, per un periodo di tre settimane. Al termine delle tre settimane di lezione, le ragazze hanno riferito di aver sperimentato un numero significativamente inferiore di mal di testa rispetto alla norma.

Per l’esattezza, all’inizio dello studio le ragazze hanno riferito in media di aver sofferto 7,38 volte di mal di testa nel precedente periodo di due settimane. Alla fine dello studio, il numero era sceso a 4,63, facendo registrare un calo del 40%. Gli esperti fanno sapere che gli studenti hanno riferito di sentirsi meglio durante le lezioni di arte basate sulla Mindfulness, affermando che sentivano di poter gestire qualsiasi cosa accadesse per il resto della giornata.

Elin Björling, una delle autrici del lavoro, ha spiegato:

Questo studio evidenzia una delle mie principali missioni di ricerca: dovremmo fare degli interventi in collaborazione con gli adolescenti se vogliamo che queste strategie funzionino.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.