Exertainment: esercizi o intrattenimento


Gli appassionati di linguistica esulteranno per l’ennesimo termine ibrido, mentre i fautori del sano tradizionale sport faranno una smorfia di disapprovazione, ma è un fatto che quello che viene oggi definito exertainment si sta diffondendo grazie anche al grande successo di consolle di gioco come la Wii fit che permettono di allenarsi senza muoversi dal salotto di casa. Ma non funzionava allo stesso modo la cara vecchia cyclette?

Il fenomeno ha attirato l’attenzione dei pediatri, che hanno studiato il caso finendo per promuovere la pratica sportiva davanti allo schermo della tv, in alternativa ai videogame decisamente più statici.

Un numero della rivista Archives of Pediatric and Adolescent Medicine ha dimostrato, fornendo cifre statistiche precise (si brucia il 39% di calorie in più giocando con la Wii Fit che non ad un qualunque altro videogioco), che anche lo sport praticato in salotto può essere salutare, per quanto riconosca che praticare una disciplina sportiva all’aria aperta o in centri sportivi sia sempre preferibile, anche per l’importanza che la dimensione sociale assume nello sviluppo del bambino.

Via | Yahoo.it

  • shares
  • Mail