Apparecchio ortodontico, i consigli per l'estate

Apparecchio ortodontico: ecco come vivere l'estate in tutta tranquillità seguendo il consiglio degli esperti.

Apparecchio ortodontico

Apparecchio ortodontico, cosa è bene sapere in estate? Di sicuro se siete abituati a conviverci da molto tempo, avrete già fatto vostre tutte quelle considerazioni per rendere più sicura e tranquilla ogni vacanze e non solo durante la stagione estiva. Per chi, invece, è alle prime armi, meglio conoscere un po' di trucchi: i consigli degli esperti vengono in nostro soccorso per usare l'apparecchio ortodontico in tutta sicurezza.

ASIO – Associazione Specialisti Italiani di Ortodonzia ci fornisce utili suggerimenti per poter partire in tutta tranquillità e seguire le norme di una corretta igiene dentale anche con l'apparecchio. Norme che sarebbe bene seguire anche se non si ha questo utile strumento che necessita di maggiori cure e attenzioni.


  1. Fare una visita di controllo dallo specialista in ortodonzia prima di partire, per verificare che sia tutto a posto con l'apparecchio.

  2. Usare ogni giorno il filo interdentale ortodontico se si hanno apparecchiature fisse, così da pulire bene anche negli angoli più difficili da raggiungere.

  3. Ricordarsi di usare uno scovolino interdentale per avere un sorriso sano e bianchissimo, così da pulire tra dente e dente e anche quelle zone coperte da brackets e fili ortodontici.

  4. Dopo aver usato spazzolino e filo, fate degli sciacqui con il collutorio al fluoro delicato.

  5. Non bevete bevande gassate, zuccherate e mangiate latte, derivati, frutta cruda che fanno bene alla salute dei denti.

  6. In caso di apparecchio con elastici ortodontici, ricordatevi di cambiare ogni elastico ogni giorno, rimuovendolo durante i pasti.

  7. Portate in vacanza un doppio kit per l'igiene orale, così da averlo sempre con voi anche quando mangerete fuori.

  8. Per prendervi cura delle mascherine trasparenti usate un sapone neutro. Gli allineatori devono esserem antenuti sempre puliti.

  9. Portate in vacanza almeno due mascherine mobili, così in caso di danneggiamento o smarrimento avrete quella di scorta.


Foto Pixabay
  • shares
  • Mail