Come ridurre l’emicrania senza prendere farmaci

Ecco come ridurre i mal di testa senza usare necessariamente i farmaci.

Emicania

Soffrite spesso di mal di testa? Generalmente questo problema viene affrontato assumendo una compressa di ibuprofene, ma questo approccio non tiene conto del fatto che il mal di testa può avere cause diverse, e che quindi bisognerebbe affrontarlo con approcci diversi in base alle specifiche situazioni. In questo articolo vogliamo segnalarvi i migliori rimedi naturali per alleviare il mal di testa, in base alla tipologia e ai sintomi.



  • Mal di testa tensivo: è il tipo più comune di mal di testa, causato dalla tensione dei muscoli nella testa e nel collo. Per alleviarlo sarà utile eseguire dei massaggi e della digitopressione, o applicare impacchi caldi o freddi con mentolo o canfora. Anche la respirazione yoga e la meditazione possono aiutare a prevenire gli episodi di mal di testa.

  • Emicrania: i sintomi classici dell'emicrania includono dolore lancinante, sensibilità alla luce, nausea e vomito. Oltre a evitare questi particolari stimoli, per ridurre il dolore e la frequenza degli attacchi può essere utile assumere degli integratori di magnesio.

  • Mal di testa da affaticamento degli occhi: i sintomi includono occhi doloranti, pruriginosi, asciutti o acquosi, problemi alla vista e dolore generale alla testa, al collo o alla schiena. Questo tipo di mal di testa è comune a causa degli schermi luminosi. La soluzione ovvia è quella di fare delle pause (almeno cinque minuti per ogni ora), durante le quali dovreste guardare a circa sei metri di distanza per una ventina di secondi.

  • Cefalea a grappolo: caratterizzata da un dolore lancinante e intenso. Si verifica in genere su un solo lato della testa e può durare dai 15 minuti alle tre ore, e ricorrere fino a otto volte in 24 ore. Per trattare questo problema, le persone usano spesso potenti farmaci e persino interventi chirurgici, ma prima di optare per questi trattamenti potrebbe essere utile provare l’agopuntura e l’assunzione di integratori di magnesio.


 

via | Prevention

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail