Ansia e depressione: internet può aiutare?

Combattere ansia, depressione e dolore è possibile anche grazie a internet. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

internet

Internet può aiutare a gestire e combattere i sintomi del dolore, dell’ansia e della depressione? A rispondere a questa domanda è un nuovo studio pubblicato sul Journal of General Internal Medicine, secondo cui il dolore, l'ansia e la depressione possono produrre un circolo vizioso in cui la presenza di un sintomo, se non trattato, può influire negativamente sulla risposta al trattamento degli altri due sintomi.

Trattare non solo il dolore, ma anche i disturbi dell'umore, è dunque molto importante per migliorare la vita del paziente.

Per il loro studio, gli esperti hanno arruolato un campione di 294 individui con dolore a braccio, gamba, schiena, collo o dolore diffuso e persistente nonostante i farmaci, che soffrivano anche di ansia e depressione. Gli autori hanno constatato che l'autogestione dei sintomi online è efficace per ridurre i sintomi di dolore, ansia e depressione. Hanno anche scoperto che l'autogestione dei sintomi online funziona ancor meglio se abbinata a della teleassistenza da parte del medico.

L'entità dell'effetto sul dolore, l'ansia e la depressione che riportiamo è paragonabile all'effetto degli interventi online e di teleassistenza per i disturbi cronici come ipertensione, diabete e malattie cardiache. I nostri risultati suggeriscono fortemente che l'autogestione basata sul web potrebbe essere sufficiente per alcuni pazienti mentre altri potrebbero richiedere una combinazione di autogestione online e consultazioni telefoniche con un infermiere per sperimentare la riduzione dei sintomi.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail