Benessereblog Salute Escherichia coli: balneazione vietata a Rimini, Riccione, Cattolica

Escherichia coli: balneazione vietata a Rimini, Riccione, Cattolica

A Rimini, Riccione, Cattolica divieto di balneazione nel Mar Adriatico a causa della presenza di Escherichia Coli.

Escherichia coli: balneazione vietata a Rimini, Riccione, Cattolica

Divieto di balneazione temporanea a Rimini, Riccione e Cattolica, per sforamento dei parametri di legge per quello che riguarda la presenza nelle acque del Mar Adriatico di Escherichia Coli ed Enterococchi. Bandiere bianche e rosse issate dai bagnini martedì 30 luglio 2019 in 13 punti sul litorale riminese, in 2 punti su quello di Riccione e altrettanti in quello di Cattolica, per segnalare che in quei tratti di mare, temporaneamente, non si può nuotare. Divieti di balneazione sono scattati anche nel Ferrarese e nel Cesenate, rispettivamente in 2 e tre punti del litorale.

In base ai rilievi dell’Arpae, infatti, sono stati sforati i livelli di sicurezza. In occasione dei controlli previsti secondo il calendario stilato dalla Regione Emilia Romagna, in alcuni tratti della costa emiliano-romagnolo non ci sarebbero i presupposti di sicurezza per la balneazione.

Una prima lettura delle analisi a 24 ore dall’allestimento ha permesso di evidenziare in data odierna il superamento dei limiti normativi in 18 acque di balneazione.

Questo si legge nella nota dell’Arpae. A Riccione l’ordinanza di divieto nel tratto di mare di Fogliano Marina e Rio è stato emesso dopo il primo campionamento, mentre si aspettano gli esiti di una seconda analisi già effettuata per capire se il divieto potrà essere tolto a breve. Secondo quanto sottolineato dal Comune, Fogliano Marina ha un’acqua definita eccellente, quindi Ausl e Arpae si dovranno confrontare con l’amministrazione per capire le dinamiche.

Si sottolinea poi che i valori non conformi a quelli considerati nel range di sicurezza non sono dovuti ad aperture di impianti di sollevamento o guasti di rete. Dopo gli ultimi temporali forti non sono stati aperti l’impianto del depuratore o gli impianti di sollevamento casella e di via Castrocarto.

Foto Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.