Benessereblog Bellezza Cura corpo Hai spesso dei lividi? Ecco le cause che non ti aspettavi

Hai spesso dei lividi? Ecco le cause che non ti aspettavi

Ecco perché avete spesso dei lividi “inspiegabili”.

Hai spesso dei lividi? Ecco le cause che non ti aspettavi

I lividi non sono altro che un riflesso di lievi lesioni ai vasi sanguigni che si trovano sotto la superficie della pelle. Se vi capita spesso di avere dei lividi apparentemente inspiegabili, le cause potrebbero essere svariate. In questo articolo vogliamo analizzare quelle più probabili. Scopriamo insieme di quali si tratta:

  • Assunzione di integratori a base di aglio, zenzero, gingko, ginseng, acidi grassi omega-3 e vitamina E. A causa dei loro potenziali effetti sulle piastrine nel sangue, questi integratori potrebbero aumentare il rischio di avere dei lividi.
  • Essere una donna: noi donne tendiamo ad avere lividi e contusioni più facilmente rispetto agli uomini.
  • Invecchiamento: quando si invecchia, la pelle si assottiglia e i vasi sanguigni diventano più fragili e perdono elasticità, e ciò può causare una maggiore tendenza ad avere dei brutti lividi.
  • Assunzione di medicine che fluidificano il sangue, come i farmaci per trattare l’aritmia cardiaca, ibuprofene o aspirina.
  • Potreste avere un vero disturbo del sangue, come l’emofilia e la malattia di von Willebrand, che possono causare la facile comparsa di lividi.
  • Effetti collaterali degli antidepressivi: gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (noti anche come farmaci SSRI) sono una classe comune di antidepressivi che può causare, fra gli altri effetti collaterali, anche la comparsa di lividi.
  • Carenza di vitamine: le carenze di vitamina C e K possono causare lividi inspiegabili, e lo stesso vale per la carenza di ferro.

via | Prevention
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.