Benessereblog Benessere Psicologia Come combattere l’ansia quando aspetti notizie incerte

Come combattere l’ansia quando aspetti notizie incerte

Come alleviare la tensione quando si aspettano notizie che sono al di fuori del nostro controllo? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Come combattere l’ansia quando aspetti notizie incerte

Il periodo durante il quale si attendono notizie incerte, il cui esito è al di fuori del proprio controllo, è a dir poco logorante, ma un nuovo studio ha dimostrato che esistono dei modi per alleviare la sensazione di ansia durante quei periodi difficili. La meditazione, ad esempio, può essere di grande aiuto, così come impegnarsi in attività come un videogioco che richiede una concentrazione completa.

Il nuovo studio pubblicato sul Journal of Positive Psychology rivela però che anche guardare dei video che suscitino una sensazione di meraviglia può aiutare a combattere l’ansia che si prova quando si attendono notizie incerte.

La ricerca ha esaminato un totale di 729 partecipanti. Nel primo test, i volontari hanno preso parte a un test di intelligenza, mentre nel secondo test hanno creduto di essere in attesa dei risultati su come gli altri partecipanti allo studio li hanno percepiti. In entrambi i casi, i volontari hanno guardato uno di tre filmati che hanno ispirato diversi livelli di stupore. Il primo era un video ad alta definizione di un’alba con musica strumentale, il secondo era un video volto a suscitare sentimenti felici, ma non stupore, mentre il terzo era un video neutrale su come vengono fatti i lucchetti.

I ricercatori hanno scoperto che le persone esposte al video che ispirava stupore hanno sperimentato un’emozione positiva significativamente maggiore e una minore ansia durante il periodo in attesa dei risultati del test del QI e delle valutazioni dei loro colleghi.

La nostra ricerca mostra che guardare anche un breve video che ti fa sentire stupefatto può rendere più facile l’attesa, aumentando le emozioni positive che possono contrastare lo stress in quei momenti. Ora che sappiamo che possiamo far sentire meglio le persone attraverso brevi esperienze di stupore, possiamo portare questa conoscenza nel mondo reale per vedere se le persone si sentono meno stressate quando guardano “Planet Earth” o vanno a un osservatorio, ad esempio, mentre stanno soffrendo a causa di un difficile periodo di attesa.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.