Peperoncino piccante: qual è il rimedio più efficace per ridurre il bruciore?

Qual è il migliore rimedio per combattere il bruciore causato dal peperoncino? Ecco la risposta che stavate cercando!

Peperoncino piccante

Qual è il rimedio più adatto per combattere la sensazione di bruciore causata dal peperoncino? A rispondere a questa domanda sono stati i ricercatori della Penn State, che suggeriscono che il rimedio più adatto per alleviare il bruciore causato dai cibi piccanti è il latte scremato o intero (a quanto pare non fa alcuna differenza).

Per il loro studio, pubblicato sulla rivista Physiology and Behaviour, gli esperti hanno esaminato una sostanza chiamata capsaicina, un estratto del peperoncino che è considerato un irritante, poiché provoca sensazioni di bruciore.

I ricercatori hanno esaminato cinque bevande e hanno coinvolto 72 persone (42 donne e 30 uomini). I partecipanti hanno bevuto uno Spicy Bloody Mary Mix (un Bloody Mary dal sapore piccante e speziato), contenente capsaicina, ed hanno iniziato presto ad avvertire la classica sensazione di bruciore. Per alleviare tale sensazione, i volontari hanno bevuto acqua, cola, Kool-Aid al gusto di ciliegia, acqua di seltz, birra analcolica, latte scremato o latte intero.

Ebbene, a quanto pare tutte le bevande hanno ridotto in modo significativo la sensazione di bruciore, ma le maggiori riduzioni sono state osservate per il latte intero, il latte scremato e per il Kool-Aid (probabilmente per via dell’estrema dolcezza di questa bevanda, che allevia velocemente la sensazione di bruciore alla bocca). Al contrario, gli esperti avvertono che l’alcol può invece amplificare la sensazione di bruciore alla bocca.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail