Come spingere le persone ad andare a lavoro in bicicletta?

È possibile convincere più persone ad andare a lavoro in bicicletta? La risposta arriva da questo nuovo studio.

andare a lavoro in bicicletta

Siamo tutti d’accordo sul fatto che il pendolarismo in bicicletta migliora la salute, riduce l'inquinamento atmosferico e facilita il traffico, ma questo a quanto pare questo non basta a spingerci ad andare a lavoro o a svolgere le nostre commissioni in bici. Una nuova ricerca indica adesso che il quartiere in cui si vive può giocare un ruolo importante nell'influenzare la decisione di andare in bicicletta.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Transport and Land Use, ha rilevato che le persone che vivono in quartieri ad alta densità e a destinazione mista (situati in centri urbani vivaci o nei pressi di grandi campus universitari) hanno maggiori probabilità di spostarsi in bicicletta rispetto ai loro coetanei che vivono nelle aree suburbane o rurali.

Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno condotto un sondaggio su un campione di 1.200 persone che si sono spostate nello stato dell'Ohio, ed hanno scoperto che circa il 12,6% di quelle persone erano ciclisti, e circa il 5,4% ha riferito che la bicicletta era il principale mezzo di trasporto. Le persone che vivevano in aree ad alta densità avevano inoltre più del doppio delle probabilità di spostarsi in bicicletta.

La maggior parte dei ciclisti intervistati ha però dichiarato che si sposterebbe più frequentemente in bicicletta se avessero accesso a più piste ciclabili, maggiore opportunità di bike sharing e se potessero usufruire di parcheggi coperti per le loro biciclette. Inoltre, i "non ciclisti" che vivevano in quartieri ad alta densità sembravano essere più preoccupati per la sicurezza (sia a causa degli altri veicoli che per la criminalità) quando viaggiavano in bici rispetto alle altre persone.

I risultati indicano che se chi pianifica campus e città vuole aumentare la percentuale di persone che si spostano in bicicletta, potrebbe voler indirizzare gli investimenti pubblici in piste ciclabili protette e parcheggi per biciclette vicino al centro e alle aree del campus.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail