Benessereblog Salute Troppi video su YouTube incitano al consumo di alcol

Troppi video su YouTube incitano al consumo di alcol

Troppi video su YouTube esaltano il lato divertente del bere alcolici. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Troppi video su YouTube incitano al consumo di alcol

I video su YouTube che contengono immagini riguardanti bevande alcoliche esaltano quasi sempre il lato divertente del bere questo tipo di bevande. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs, i cui autori hanno esaminato 137 video di YouTube che presentavano marche di alcolici popolari. Nel complesso, i video sono stati visualizzati quasi 97 milioni di volte.

Ma esaltare il lato divertente delle bevande alcoliche, come può influenzare la mente di chi osserva tali video? E come possiamo proteggere i più giovani da tali influenze? Dal canto loro, gli esperti sottolineano che l’intento del loro studio non è certamente quello di censurare i video.

Tuttavia, conoscere questi contenuti dovrebbe aiutarci a sviluppare programmi educativi appropriati.

Sebbene spesso i video relativi agli alcolici non siano stati pubblicati dalle aziende produttrici, ma da normali utenti, è innegabile che l’industria produttrice non è mai completamente fuori dal quadro. Le aziende creano i loro annunci in modo che siano divertenti o piacevoli, e questo probabilmente proprio nella speranza che la gente li condivida sui social media.

Cosa devono fare dunque i genitori?

Non stiamo suggerendo che i giovani non dovrebbero mai vedere questi video o che i genitori dovrebbero vietare l’utilizzo di internet.

I genitori dovrebbero piuttosto aiutare i figli ad avere una maggiore conoscenza della pubblicità, facendo notare come le aziende possono cercare di manipolare lo spettatore, raffigurando ad esempio l’alcol come ingrediente chiave per socializzare e divertirsi.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.