Benessereblog Salute Twittare mentre guardi la Tv: i rischi che non ti aspettavi

Twittare mentre guardi la Tv: i rischi che non ti aspettavi

Mandare messaggi su Twitter mentre si guarda la Tv può avere delle conseguenze inaspettate. Ecco di quali si tratta secondo un nuovo studio.

Twittare mentre guardi la Tv: i rischi che non ti aspettavi

Guardare la Tv e mandare contemporaneamente dei messaggi sui social network riduce la capacità di una persona di sfuggire alla realtà e di godersi a pieno uno spettacolo. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università del Connecticut, i cui autori hanno esaminato le conseguenze di un comportamento che è diventato sempre più comune: più della metà dei telespettatori di età compresa tra i 18 e i 24 anni utilizzano infatti un secondo dispositivo connesso a internet (come un cellulare ad esempio) per interagire attraverso i social media con amici e conoscenti, e per discutere di ciò che stanno guardando.

Il nuovo studio pubblicato sul Journal of Broadcasting & Electronic Media rivela però che questa abitudine può avere un impatto significativo sulla capacità di immergersi nella storia narrata in televisione.

Per il loro studio, i ricercatori hanno arruolato un campione di 230 studenti universitari e li hanno divisi in due gruppi. Un gruppo ha guardato una puntata dello show televisivo “Friends” mentre twittava; l’altro ha guardato lo stesso spettacolo senza twittare.

A coloro che mandavano messaggi su Twitter è stato chiesto di inviare almeno cinque messaggi durante la trasmissione della durata di mezz’ora. Successivamente, i partecipanti hanno completato un sondaggio in merito all’esperienza e gli esperti hanno osservato che, rispetto a chi era impegnato nel multitasking multimediale, i partecipanti che avevano solo guardato lo show avevano maggiori probabilità di sentirsi trasportati all’interno della storia ed hanno provato delle emozioni più intense.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.