Essere presi in giro per il peso porta a ingrassare di più?

Essere presi in giro per il peso fa ingrassare di più. La conferma arriva da questo nuovo studio.

ingrassare

Essere presi in giro o essere ridicolizzati per il proprio peso ci porta a ingrassare ancor di più. A confermarlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Pediatric Obesity, secondo cui i giovani che vengono presi in giro o ridicolizzati per il loro peso sperimentano un aumento della massa corporea del 33% in più ogni anno, rispetto a coloro che non vengono presi in giro.

La scoperta sembra contraddire la convinzione (assolutamente errata) che una tale presa in giro possa in qualche modo motivare i giovani a cambiare il loro comportamento e a cercare di perdere peso. Lo studio ha preso in esame un campione di 110 giovani con una media di 11,8 anni all’inizio della ricerca.

Tutti i partecipanti erano in sovrappeso, o avevano due genitori in sovrappeso o obesi. All’inizio dello studio, i partecipanti hanno compilato un questionario rispondendo a delle domande inerenti le prese in giro riguardo al peso. Quindi, sono stati sottoposti a visite annuali di follow-up per i successivi 15 anni.

I ricercatori hanno scoperto che i giovani che venivano presi in giro spesso e pesantemente prendevano in media 0,20 kg all'anno in più rispetto a quelli che non venivano ridicolizzati. Secondo gli autori, lo stigma associato al peso potrebbe rendere i giovani più propensi ad assumere comportamenti non salutari (come il binge eating e la sedentarietà), o ancora lo stress di essere presi in giro potrebbe stimolare il rilascio dell'ormone cortisolo, che potrebbe a sua volta portare a un aumento di peso.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail