Come rimettersi in forma in un mese

Vorreste ritornare in forma in vista delle vacanze estive? Ecco alcuni consigli utili da seguire.

Fare sport

Vorreste rimettervi in forma in vista delle vacanze estive? E' un desiderio che accomuna moltissime persone che - come noi - guardandosi allo specchio non ritrovano esattamente l’immagine che vorrebbero vedere. Chi pensa di avere fianchi troppo larghi, chi una pancia troppo sporgente, chi braccia non proprio toniche e chi più ne ha più ne metta. Ebbene, dovete sapere che riuscire a migliorare la propria forma fisica in un mese è possibile.

Certo, non potremo ottenere dimagrimenti eclatanti, né rassodamenti incredibili, ma perdere qualche chilo di troppo o tonificare un tantino le zone critiche è senza dubbio possibile.

Scopriamo insieme come fare!


  1. Ridurre l’assunzione di calorie: quando si parla di dimagrire, le calorie assunte dovrebbero essere ridotte apportando delle progressive modifiche, in modo da rendere sostenibile la vostra dieta. Agli spuntini ipercalorici e malsani preferite ad esempio della frutta a guscio o della frutta secca.

  2. Evitate di seguire delle diete drastiche fai da te, ma cercate semplicemente di mangiare in maniera sana e bilanciata, evitando le calorie inutili ed assumendo piuttosto dei cibi più sani, leggeri e nutrienti.

  3. Evitate le bevande ipercaloriche e zuccherate, ma preferite della sanissima acqua (ricordate di berne almeno due litri al giorno) o delle acque detox che potrete preparare in casa, per rinfrescarvi con gusto.

  4. Fare attività fisica: gli esperti consigliano di svolgere almeno 30 minuti di sport al giorno, cinque giorni a settimana. Vi basterà fare una bella camminata di 30 minuti al giorno, per sentirvi già più in forma e per avere ancor più voglia di migliorare la vostra salute e il vostro benessere. 30 minuti di jogging, ciclismo, trekking, nuoto o qualsiasi altro sport preferiate andranno benissimo.

  5. Fate in modo che l’allenamento non sia un sacrificio, ma cercate di ritagliare del tempo da dedicare allo sport senza stress, preparate tutto l’occorrente per tempo (acqua, abbigliamento adatto e scarpe) e fate in modo che quei 30 minuti di sport siano il tempo che dedicherete a voi stessi e al vostro benessere. Ve lo meritate, no?

  6. Non aspirate alla perfezione, ma cercate di ottenere dei cambiamenti raggiungibili ma pur sempre soddisfacenti.

  7. Fate in modo che i miglioramenti che state apportando alla vostra vita non siano “temporanei” ma cercate piuttosto di seguire uno stile di vita sano e che sia sostenibile nel tempo.

  8. Compilate un diario alimentare che possa aiutarvi a mangiare in modo sano senza fare troppi sgarri.

  9. Pesatevi regolarmente, in modo da annotare gli eventuali aumenti o riduzioni di peso, e regolarvi di conseguenza.


  • shares
  • Mail