Quante calorie ha una banana o una mela e come calcolarle

Banane e mele sono frutti comuni e consumati da grandi e bambini, ma conosciamo meglio l'apporto calorico

Calorie mela banana

Nel nostro frigo ci sono prodotti che in genere, salvo allergie o intolleranze particolari, non mancano mai. Nella zona frutta di sicuro campeggiano quasi sempre banane e mele, consumate così semplici, usate per macedonie, o anche per dolci di vario tipo, da quelli classici al cucchiaio, fino alle torte da prima colazione.

Ma quante calorie ha una banana o una mela? Durante il periodo caldo il loro consumo cresce, soprattutto da parte di chi le adopera per ricchi centrifugati o frullati, in grado di fornire energia, vitamine e sali minerali al fisico depauperato dal sudore maggiore.

Ovviamente la grandezza dei frutti fa la differenza sul conteggio calorico finale, motivo per cui vale la pena capire come calcolare le calorie partendo dai 100gr. Una banana piccola, che pesa un etto, conta circa 65/70Kcal, parlando del frutto fresco.

Hanno un peso calorico diverso invece le banane essiccate, che spesso troviamo al supermercato nei mix di frutta disidratata. In questo caso si arriva a quasi 300Kcal ogni 100gr di prodotto, facendo alzare quindi il conteggio delle calorie.

Per quanto riguarda il grado di maturazione, la sua influenza non è tanto sulle calorie, quanto sulla componente glucidica. Più la banana è avanti con la maturazione e più infatti sarà zuccherina, quindi meno adatta ad essere consumata da chi deve tenere sotto controllo la glicemia, rispetto ad un frutto più acerbo.

Parliamo ora della mela, sulla quale è essenziale spendere due parole. Le varietà di mele in commercio non hanno infatti tutte le stesse calorie e se per una mela Golden o Fuji ci si attesta sulle 45Kcal ogni 100gr, per una mela cotogna si scende a circa 25Kcal o alle 38Kcal di una Granny Smith verde. i valori sono sempre per etto.

Se il frutto viene cotto il calcolo delle calorie varia ulteriormente. Per una mela cotta, senza aggiunta di zucchero o altri ingredienti, si arriva anche a 100Kcal. In questo caso il valore è per una porzione composta da una mela di dimensioni medie.

Valori | Calorie.it
Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail