Mirtilli, la quantità giornaliera che fa bene al cuore

Qual è la quantità giornaliera di mirtilli che possono apportare tanti benefici alla salute del cuore?

Mirtilli

Mangiare una tazza di mirtilli al giorno protegge la salute del cuore. Questo è ciò che è emerso da un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, i cui autori spiegano che mangiare 150 grammi di mirtilli al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari fino al 15%.

 

Per il loro studio, gli autori hanno voluto scoprire se mangiare mirtilli potesse avere qualche effetto sulla sindrome metabolica, una condizione che comprende almeno tre dei seguenti fattori di rischio: ipertensione, glicemia alta, eccesso di grasso corporeo intorno la vita, bassi livelli di "colesterolo buono" e alti livelli di trigliceridi.

Avere la sindrome metabolica aumenta significativamente il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete e spesso vengono prescritte statine e altri farmaci per aiutare a controllare questo rischio. È ampiamente riconosciuto che anche i cambiamenti dello stile di vita, tra cui la semplice modifica delle scelte alimentari, possono essere d'aiuto

hanno gli autori dello studio, i quali aggiungono che precedenti ricerche hanno confermato che le persone che mangiano regolarmente i mirtilli corrono un rischio ridotto di sviluppare condizioni come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari, poichè questi frutti sono ricchi di composti naturali benefici per la salute, gli antociani.

Il team ha studiato gli effetti dell’assunzione quotidiana di mirtilli in 138 persone in sovrappeso e obese di età compresa tra 50 e 75 anni e con sindrome metabolica, per un periodo di sei mesi. Dallo studio è emerso che consumare 150 grammi (una tazza) di mirtilli (rispetto alle porzioni da 75 grammi) portava a miglioramenti significativi della funzione vascolare e della rigidità arteriosa, facendo ridurre il rischio di malattie cardiovascolari tra il 12 e il 15%.

Inaspettatamente non è stato riscontrato alcun vantaggio con una dose giornaliera di mirtilli più piccola di 75 grammi.

via | MedicalXpress
Foto da Pixabay

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