Il sonnellino rende i bambini più felici

La carenza di sonno e la sonnolenza diurna sono due problemi sorprendentemente diffusi fra i bambini di ogni età, ma un nuovo studio rivela che i bambini che fanno dei pisolini sono più felici.

sonnellino

Fare un pisolino di pomeriggio migliora l’umore e il rendimento scolastico dei bambini? Questo è ciò che è emerso da un nuovo studio, secondo cui la sonnolenza diurna e la carenza di sonno sono problemi che colpiscono fino al 20% di tutti i bambini.

Il nuovo studio è stato condotto dai membri della University of Pennsylvania e da quelli della University of California, ed è stato pubblicato sulle pagine della rivista SLEEP, dove gli autori hanno esposto i risultati ottenuti analizzando un campione di quasi 3.000 bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni.

L’esame dei dati ha rivelato l’esistenza di una connessione tra il sonnellino pomeridiano e una maggiore felicità, un maggior autocontrollo e una maggiore grinta, e minori problemi comportamentali, oltre a un quoziente intellettivo maggiore. I bambini che fanno il pisolino tre o più volte a settimana ottengono dunque molti benefici, fra i quali si segnala anche un aumento del 7,6% delle prestazioni scolastiche.

Alla luce di quanto emerso, gli autori ritengono importante condurre ulteriori studi volti a svelare gli effetti benefici dei sonnellini non solo sulla salute e sul benessere psicologico dei bambini, ma anche sul loro rendimento scolastico.

Il pisolino a metà giornata è facilmente implementabile e non costa nulla. Non solo aiuterà i bambini, ma ridurrà anche il tempo trascorso di fronte allo schermo, che è collegato a molti risultati contrastanti.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail