Benessereblog Salute Malattie Diagnosi on line: Dottor Google “indovina” una volta su tre

Diagnosi on line: Dottor Google “indovina” una volta su tre

Dottor Google non sempre indovina: ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Diagnosi on line: Dottor Google “indovina” una volta su tre

Dottor Google non è poi così affidabile come potreste pensare! Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Medical Journal of Australia rivela ciò che molti di voi avranno già notato, ovvero che quando si parla di salute e malattie, Dottor Google e colleghi (ad esempio le app per smartphone e i vari siti medici) non sempre “ci azzeccano”.

Il nuovo studio ha preso in esame 36 siti e app mediche che offrono diagnosi gratis ed ha analizzato 48 diversi sintomi per valutare l’affidabilità delle diagnosi.

Quanto possiamo fidarci delle diagnosi on line?

Ebbene, dalla ricerca è emerso che solo nel 36% dei casi la diagnosi corretta è comparsa al primo posto. Nel 58% dei casi è stata visualizzata fra le prime 10 diagnosi possibili. Insomma, nella maggior parte dei casi questi tipi di strumenti offrono diagnosi scorrette che, in alcuni casi, potrebbero rivelarsi persino dannose, ad esempio quando e se il paziente si affida a internet anche per gli eventuali trattamenti legati a diagnosi sbagliate. D’altro canto, app e siti in cui si possono ottenere le diagnosi potrebbero spingere le persone a Il Messaggero
Foto di Hebi B. da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare