Benessereblog Benessere Psicologia Come gestire la rabbia e tenerla sotto controllo

Come gestire la rabbia e tenerla sotto controllo

Ecco alcuni consigli utili per imparare a gestire la rabbia in modo sano.

Come gestire la rabbia e tenerla sotto controllo

La rabbia è un’emozione del tutto normale e in certi casi persino salutare, tuttavia è molto importante riuscire a vivere e affrontare questa particolare emozione in modo positivo, poiché la rabbia incontrollata potrebbe influenzare non solo le nostre relazioni, ma persino la nostra salute.

Per riuscire a tenere sotto controllo la propria rabbia e canalizzarla in maniera positiva, vogliamo segnalarvi una serie di consigli davvero utili. Scopriamo di quali si tratta:

  • Prima di parlare, pensa! Non è solo il ritornello di una famosa canzone, ma un consiglio che dovremmo seguire sempre. Prima di lanciare insulti a raffica, pensate a quello che state per dire, e solo dopo che vi sarete calmati esprimete la vostra rabbia e le vostre preoccupazioni e bisogni in modo chiaro e diretto, senza ferire gli altri e senza cercare di controllarli.
  • Prendere un attimo di pausa: il “timeout” non è solo “roba da bambini”. Ogni tanto tutti abbiamo bisogno di un attimo di pausa per tentare di comprendere le nostre sensazioni ed emozioni.
  • Identificare possibili soluzioni: invece di concentrarsi su ciò che vi ha fatti arrabbiare, cercate una soluzione e ricordate a voi stessi che la rabbia non migliorerà la situazione.
  • Usare l’umorismo per allentare la tensione e alleggerire l’atmosfera.
  • Praticare delle tecniche di rilassamento: quando vi sentite molto arrabbiati, provate a fare degli esercizi di respirazione profonda, immaginate una scena o ripetete una frase rilassante, ascoltate musica, scrivete su un diario o fate yoga.
  • Capire quando è il caso di chiedere aiuto: qualora i problemi di rabbia dovessero essere fuori controllo, non esitate a chiedere un consulto a un medico esperto, che potrà aiutarvi a comprendere la causa del vostro problema, e a migliorare la vostra vita e quella delle persone che vi circondano.

via | Mayoclinic

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social