Benessereblog Salute Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute

Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute riattiva il consueto bollettino sulle ondate di calore estivo.

Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute

Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute è pronto a informarci, come ogni estate, sull’andamento delle temperature estive nel nostro paese. A partire da venerdì 7 giugno è attivo il sistema nazionale sulla previsione delle ondate di calore, che si può consultare sul portale del Ministero della Salute, maanche sull’app CALDO E SALUTE, sempre del ministero italiano, disponibile per i dispositivi Android su Play Google e per i dispositivi iOS su App Store.

Ogni giorno vengono pubblicati dei bollettini per informare sull’andamento delle temperature, con lo scopo di prevenire gli effetti che il caldo potrebbe avere sulla salute dei cittadini, in particolare sulla salute dei soggetti più fragili: neonati, bambini, anziani, donne in gravidanza, malati affetti da malattie croniche.

Il sistema operativo è attivo in 27 città italiane sparse un po’ per tutta la penisola: ogni giorno vengono indicate le condizioni del meteo e del clima che possono risultare pericolose per la salute. Le città che vengono monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

3 i livelli di rischio presenti nel bollettino:

  • Livello 0, verde: Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione
  • Livello 1, giallo: Pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore
  • Livello 2, arancione: Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili
  • Livello 3, rosso: Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi

Il Ministero della Salute mette a disposizione anche delle guide sulle ondate di calore, utili per i cittadini e gli operatori sanitari o di assistenza. La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale e sulla APP è attiva fino a venerdì 13 settembre 2019.

I bollettini sono consultabili quotidianamente a questo indirizzo internet.

Foto Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare