Marcia Cross dopo il tumore da virus Hpv invita a vaccinarsi

Marcia Cross, attrice di Desperate Housewives, ha avuto un tumore da virus Hpv e invita le giovani a vaccinarsi.

Marcia Cross

Marcia Cross è famosa in tutto il mondo per aver interpretato, nella fortunata serie Desperate Housewives, il ruolo di Bree van de Kamp. Oggi fa parlare di sé per un appello che ha voluto lanciare alle giovani generazioni: l'attrice chiede loro di vaccinarsi contro il virus Hpv, dopo essere stata colpita lei stessa da questo tumore che si potrebbe prevenire con un vaccino.

A This Morning, programma della Cbs, l'attrice ha voluto raccontare la sua storia, per sensibilizzare tutti sull'importanza del vaccino contro il virus Hpv. Tom Mahoney, suo marito, nel 2009 è stato colpito da un cancro alla gola. Nel 2017 Marcia Cross ha scoperto un tumore all'ano. I medici, dopo tutte le analisi di rito, hanno supposto che alla base di entrambi i casi ci sia un ceppo del virus Hpv. Ceppo che è coperto dal vaccino attualmente disponibile.

Per fortuna Marca Cross e il marito ora stanno bene: entrambi, dopo il trattamento di chemioterapia, sono in remissione. E hanno deciso che faranno vaccinare alla fine della scuola le loro figlie gemelle, che oggi hanno 12 anni. "Non sapevo neanche che il virus fosse legato al tumore prima della mia diagnosi", ha detto l'attrice intervenendo al programma televisivo.

L'attrice ha poi raccontato della particolarità del suo tumore e di come i pazienti non devono sentirsi in imbarazzo:

So che ci sono persone che provano vergogna. Hai il cancro. Devo anche sentirti in imbarazzo come se avessi fatto qualcosa di sbagliato perchè ha preso la residenza nell'ano?

Vaccino contro il virus Hpv

Di virus del papilloma umana HPV esistono più di 100 tipi diversi che possono infettare la pelle o le mucose genitali. Si trasmettono anche attraverso rapporti non protetti o per contatto. Spesso le infezioni sono asintomatiche, quindi chi ne soffre non sa di essere contagioso. Il vaccino contiene una proteina virale comune a molti ceppi diversi, così da essere più efficace.

La vaccinazione avviene in due dosi prima del 15esimo compleanno, 3 dosi dopo questa età. È utile nelle adolescenti tra gli 11 e i 14 anni per prevenire il cancro del collo dell'utero e le altre malattie causate dai virus HPV.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail