Meditazione, 15 minuti al dì fanno bene come un giorno di vacanza

È sufficiente un quarto d’ora di meditazione per avere effetti benefici come un’intera giornata di vacanza.

Meditazione

Andare in vacanza è molto piacevole, ma non sempre è possibile. E allora come si può riposare, mettendo soprattutto in modalità relax il cervello? 15 minuti al giorno di meditazione hanno lo stesso effetto di un giorno di vacanza sul fronte delle emozioni positive. A darne notizia è uno studio condotto da Christopher May dell'Università di Groningen e pubblicato su The Journal of Positive Psychology.

È noto che la meditazione abbia molti effetti positivi, soprattutto per ridurre lo stress e migliorare il buon umore. Durante la ricerca sono stati coinvolti 40 giovani adulti, cui è stato chiesto di meditare per 15 minuti al giorno per alcune settimane non consecutive. Durante la ricerca, sono state monitorate anche le pause che i volontari si sono prese durante le normali attività quotidiane.

Il risultato?

"Abbiamo visto che appena 15 minuti di meditazione sono associati con effetti simili a quelli suscitati da un giorno di vacanza"

Ha commentato May. Durante lo studio è stato misurato l'impatto relativo di vacanza e meditazione su condizioni quali le emozioni positive o negative provate, il benessere psicofisico, lo stato di calma inteso anche come la capacità di ascoltare se stessi e il mondo intorno (ad esempio fermarsi sul cinguettio di un uccello o sul ticchettio di un orologio in una stanza o ancora sul rumore di un auto che passa).

  • shares
  • Mail