Ecco perché dovreste mangiare bene anche quando siete a lavoro

Un nuovo studio spiega perché è meglio mangiare in modo sano anche a lavoro.

mangiare bene

Un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine rivela perché è molto importante mangiare in modo sano anche quando ci troviamo a lavoro. Lo studio ha infatti dimostrato che i dipendenti di un grande ospedale urbano che acquistano cibo meno sano alla mensa hanno maggiori probabilità di seguire una dieta malsana anche fuori dal lavoro, di essere sovrappeso e/o obesi e presentano maggiori fattori di rischio per il diabete e le malattie cardiovascolari, rispetto ai dipendenti che invece acquistano cibi più sani quando mangiano alla mensa.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno arruolato un campione di 602 partecipanti, dipendenti del Massachusetts General Hospital, i quali usavano regolarmente le mense dell'ospedale.

Come parte del programma "Scegli bene, mangia bene", cibi e bevande presentavano etichette con un "semaforo" per indicare la loro salubrità (verde corrisponde a sano, giallo a meno sano e rosso corrisponde a cibi non sani).

Inoltre, i cibi sono stati esposti in modo da facilitare la scelta verso cibi più sani, senza però limitare la libertà di decisione dei partecipanti. Gli autori dello studio hanno esaminato sia le scelte alimentari dei dipendenti che i loro risultati nei test cardio-metabolici, la loro salute e eventuali informazioni mediche.

Esaminando i dati, gli autori hanno scoperto che i dipendenti che facevano meno acquisti sani in mensa tendevano a seguire un’alimentazione generale poco sana, e correvano un più alto rischio di obesità, diabete e ipertensione. Acquisti più salutari sono risultati invece associati a una migliore qualità della dieta e a una minore prevalenza di obesità, ipertensione e prediabete/diabete.

via | ScienceDaily

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail