Benessereblog Benessere Dormire bene Bambini: guardare la tv fa dormire meno?

Bambini: guardare la tv fa dormire meno?

Bambini: guardare la Tv danneggia anche il loro sonno. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Bambini: guardare la tv fa dormire meno?

I bambini che guardano troppa Tv rischiano di dormire meno o peggio rispetto ai bambini che non guardano la televisione per troppe ore al giorno. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Massachusetts Amherst, secondo cui il 36% dei bambini di età compresa tra 3 e 5 anni avrebbe una televisione in camera da letto, e un terzo di questi bambini si addormenta con la TV accesa, spesso guardando programmi stimolanti o violenti dedicati a un pubblico adulto.

Il nuovo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Sleep Health, e suggerisce che la televisione influisce sulla qualità e sulla durata del sonno dei bambini, misurate per la prima volta grazie a un dispositivo actigrafico indossato come un orologio da polso.

Per il loro studio, gli autori hanno arruolato un campione di 470 bambini in età prescolare , i quali sono stati seguiti per un periodo di 16 giorni. I loro genitori hanno risposto a questionari in merito ai dati demografici e alla salute e al comportamento dei bambini, comprese domande dettagliate sull’uso della TV. Tra i risultati sarebbe emerso che i bambini in età prescolare che guardavano meno di un’ora di TV al giorno avevano 22 minuti in più di sonno notturno rispetto a quelli che la guardavano per più di un’ora al giorno.

In media, i bambini piccoli che non avevano la Tv in camera dormivano inoltre 30 minuti in più a notte rispetto a quelli con una televisione in camera da letto.

In futuro, gli autori intendono esaminare l’impatto dei dispositivi digitali portatili, come iPad e smartphone, sul sonno dei bambini.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.