Bambini: guardare la tv fa dormire meno?

Bambini: guardare la Tv danneggia anche il loro sonno. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Bambino televisione

I bambini che guardano troppa Tv rischiano di dormire meno o peggio rispetto ai bambini che non guardano la televisione per troppe ore al giorno. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Massachusetts Amherst, secondo cui il 36% dei bambini di età compresa tra 3 e 5 anni avrebbe una televisione in camera da letto, e un terzo di questi bambini si addormenta con la TV accesa, spesso guardando programmi stimolanti o violenti dedicati a un pubblico adulto.

Il nuovo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Sleep Health, e suggerisce che la televisione influisce sulla qualità e sulla durata del sonno dei bambini, misurate per la prima volta grazie a un dispositivo actigrafico indossato come un orologio da polso.

Per il loro studio, gli autori hanno arruolato un campione di 470 bambini in età prescolare , i quali sono stati seguiti per un periodo di 16 giorni. I loro genitori hanno risposto a questionari in merito ai dati demografici e alla salute e al comportamento dei bambini, comprese domande dettagliate sull'uso della TV. Tra i risultati sarebbe emerso che i bambini in età prescolare che guardavano meno di un'ora di TV al giorno avevano 22 minuti in più di sonno notturno rispetto a quelli che la guardavano per più di un’ora al giorno.

In media, i bambini piccoli che non avevano la Tv in camera dormivano inoltre 30 minuti in più a notte rispetto a quelli con una televisione in camera da letto.

In futuro, gli autori intendono esaminare l'impatto dei dispositivi digitali portatili, come iPad e smartphone, sul sonno dei bambini.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail