Psicologia: come prevedere se sarete felici in futuro?

Come fare a prevedere se saremo felici in futuro? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Psicologia essere felice

Quando pensate al vostro futuro, credete che cambierete oppure pensate che rimarrete più o meno gli stessi? Un nuovo studio condotto dai membri della University of California, Los Angeles (UCLA), rivela che aspettarsi di rimanere per lo più gli stessi di oggi, nei prossimi dieci anni, è fortemente collegato alla felicità futura.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Social Psychological and Personality Science, ed i suoi autori hanno spiegato che più una persona prevede di rimanere la stessa anche negli anni a seguire (quindi prevede minori cambiamenti sia in positivo che in negativo) maggiore soddisfazione proverà 10 anni dopo.

Per stimare come i pensieri sul proprio sé futuro potessero influire sui livelli di felicità, gli autori hanno chiesto a un campione di partecipanti di rispondere alle domande di un sondaggio. Esaminando le risposte fornite dai volontari, gli autori hanno scoperto che le persone che si aspettavano di migliorarsi entro dieci anni, e quelle che si aspettavano di stare peggio, hanno riportato minori livelli di soddisfazione un decennio dopo.

Tuttavia, le persone che si aspettavano di rimanere più o meno le stesse, erano in genere le più soddisfatte dieci anni dopo.

Ora siamo interessati a capire perché alcune persone pensano che rimarranno le stesse e perché altre pensano invece che cambieranno. Quali eventi della vita, ad esempio, fanno sì che le persone cambino il loro modo di pensare in merito al futuro?

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail