Gambe pesanti, i rimedi utili contro gonfiore e stanchezza

Quali sono i rimedi migliori per gambe pesanti, stanche, che magari presentano anche gonfiore?

gambe pesanti

Con l'estate non arriva solo la stagione del sole, del caldo, delle vacanze, del mare. Arriva anche la stagione delle gambe pesanti, delle gambe che presentano gonfiore e che sono stanche. Il benessere di questa parte del corpo non è solo questione di estetica. Ne va anche della nostra salute, come racconta Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano:

Quello che può apparire solamente come un inestetismo, può diventare un problema non solo estetico. Infatti, spesso la cellulite è abbinata ad una insufficienza veno-linfatica che porta pesantezza delle gambe e gonfiore delle caviglie. Anche nei casi di varici e teleangectasie, oltre la visibile dilatazione dei vasi, c’è spesso una sensazione di stanchezza con gonfiore, talora abbinata a dolore ai polpacci.

I rimedi contro gambe pesanti e stanche sono fondamentali, per prevenire o curare disturbi come l’insufficienza veno-linfatica, che si caratterizza da una difficile circolazione del sangue e della linfa nella parte inferiore del corpo. Le vene trasportando il sangue verso al cuore, ma talvolta le pareti dei vasi sanguigni diventano poco elastiche e si manifesta un accumulo di liquidi che provoca stanchezza.

Quali sono i rimedi utili contro le gambe stanche

La dottoressa consigli di seguire uno stile di vita sano e corretto, per evitare di avere problemi alle gambe. Bere più acqua, mangiare meno sale, mangiare più frutta e verdura, ma anche fare movimento ed evitare la sedentarietà sono accorgimenti utili per la salute delle gambe. Così come cercare di mantenere un peso costante. Quando, invece, entra in gioco l'ereditarietà, ci sono delle soluzioni che possiamo

Per avere gambe più leggere possiamo ricorrere alla carbossiterapia, che utilizza l'anidride carbonica per aumentare il flusso della circolazione sanguigna. Non ha controindicazioni, ma può dare fastidio. Utile anche il TriActive, tecnica che si basa sulle azioni del freddo, del massaggio e del laser, migliorando l'ossigenazione dei tessuti.

In caso di varici e teleangectasie la scleroterapia con soluzione salina può aiutare ad avere gambe sane. Ed è un trattamento naturale.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail