Donne: smettere di fumare riduce il rischio di cancro alla vescica

Smettere di fumare riduce il rischio di cancro alla vescica nelle donne in post menopausa. Lo rivela un nuovo studio.

smettere di fumare

Un nuovo studio condotto su un campione di donne in postmenopausa rivela che smettere di fumare riduce significativamente il rischio di cancro alla vescica. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Cancer Prevention Research, ed i suoi autori spiegano che il fumo rappresenta un fattore di rischio per il cancro della vescica, ma la relazione tra la riduzione di tale rischio e la quantità di tempo trascorsa senza fumare non era ancora nota.

Per esaminare la questione, i ricercatori hanno analizzato i risultati di uno studio nazionale sulla salute delle donne in postmenopausa che includeva i dati di 143.279 donne, che avevano fornito informazioni sul loro rapporto con il vizio del fumo.

In totale, il 52,7% delle donne è stato classificato come "non fumatrici", il 40,2% come ex fumatrici e il 7,1% come attuali fumatrici. Gli autori hanno inoltre identificato 870 casi di cancro alla vescica, e lo studio ha dimostrato che, rispetto alle non fumatrici, le ex fumatrici correvano il doppio del rischio di sviluppare questa malattia, mentre le attuali fumatrici correvano un rischio triplicato.

La riduzione più significativa del rischio (un calo del 25%) si è registrata nei primi 10 anni dopo aver smesso di fumare, con una riduzione progressiva che si è registrata anche negli anni successivi al primo decennio. Tuttavia, anche a distanza di 30 anni dall'ultima sigaretta, il rischio è rimasto più elevato per le donne che avevano fumato rispetto a quelle che non lo avevano mai fatto.

Mentre i meccanismi biologici dell'associazione tra cancro della vescica e fumo non sono noti, i risultati dello studio indicano che le donne di qualsiasi età dovrebbero essere scoraggiate dal fumo, e anche coloro che hanno fumato per molti anni trarranno beneficio se smetteranno.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail