Carboidrati la sera? Via libera, non fanno ingrassare

I carboidrati consumati la sera fanno ingrassare: è una fake news. L’ Istituto superiore di sanità spiega il perché.

Carboidrati a pranzo, proteine la sera. È uno di quei luoghi comuni che condizionano la preparazione dei pasti nella maggior parte delle case. Secondo gli esperti dell'Istituto superiore di sanità (Issalute.it) si tratta di una errata convinzione. Perché? Non importa in quale orario si mangino. È più importante non esagerare con le porzioni e fare attenzione alle calorie totali assunte nella giornata.

Fai piuttosto attenzione ai condimenti, che non devono essere elaborati, e possibilmente devono avere un base di verdura. Non è necessario escludere i carboidrati, anzi potrebbe essere contro producente.

L’opinione comune, diffusa soprattutto tra gli sportivi, di non assumere carboidrati a cena nasce principalmente dall’errata convinzione che se assunti prima di andare a dormire e in assenza di grosse attività fisiche, questi aumentino le probabilità di essere trasformati in grasso. È bene sottolineare che il consumo energetico durante il sonno non è poi così diverso da quello di un’attività mattiniera sedentaria, come lo stare seduti ad una scrivania davanti a un computer.

Si legge sul sito Issalute.it. se poi hai difficoltà a riposare bene, sappi che i carboidrati potrebbero favorire il riposo notturno, stimolando la produzione di serotonina (l’ormone del benessere). La quantità do carboidrati da assumere è personale (dipende dalla persona e dal suo stile di vita), si sa però che dovrebbe ammontare circa al 45-60% delle calorie giornaliere assunte ed è sicuramente importante non eccedere.

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