Benessereblog Alimentazione L’Avena, cereale proteico e depurativo

L’Avena, cereale proteico e depurativo

E’ vero che siamo un popolo appassionato di pasta ma conoscere anche gli altri cereali non è sbagliato, soprattutto quando sono salutari e saporiti. E’ il caso dell’avena, che io consiglio sempre di provare a chi muove i primi passi verso un’alimentazione più sana.Ve lopresento: è il cereale più ricco in acido oleico ed ha […]

L’Avena, cereale proteico e depurativo

E’ vero che siamo un popolo appassionato di pasta ma conoscere anche gli altri cereali non è sbagliato, soprattutto quando sono salutari e saporiti. E’ il caso dell’avena, che io consiglio sempre di provare a chi muove i primi passi verso un’alimentazione più sana.

Ve lopresento: è il cereale più ricco in acido oleico ed ha un’elevata percentuale di acido linoleico, che sono tra gli acidi grassi essenziali più importanti dal punto di vista nutrizionale. Ricca di proteine (ne contiene tra il 10-16% della sua composizione), contiene molta lisina, un composto organico dalle alte capacità depurative e stimolanti del metabolismo.

Specifico componente è l’avenina, che favorisce le funzioni dell’intestino, stimola il fegato e gli ormoni della tiroide. Questa particolare funzione stimolante la rende utile come cibo depurativo per le persone in sovrappeso e per chi tende ad ammalarsi facilmente, alle persone allergiche.

Insomma buona e fa bene, magari non si può fare al ragù ma provatela. Ne parla anche il sito di Progettodiabete.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare