L’amore fa bene alla salute, e si vede anche dagli occhi

L’amore migliora la nostra salute e tiene anche alla larga lo stress. Lo confermano anche i nostri occhi.

Amore fa bene

L’amore fa bene alla salute e tiene alla larga lo stress. La conferma arriva anche dai nostri occhi, secondo quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Brigham Young University, i quali spiegano che avere una sana relazione di coppia rappresenta il segreto per mantenere la calma. Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno arruolato un campione di 40 coppie, le quali hanno provato a completare un compito impegnativo al computer.

Alcune delle coppie sono state divise ed hanno dovuto lavorare da sole, singolarmente, mentre altri partecipanti hanno avuto la possibilità di lavorare rimanendo seduti vicino al coniuge e tenendolo per mano. Mentre i partecipanti lavoravano, una telecamera a infrarossi misurava continuamente il diametro della loro pupilla, che rappresenta un segnale diretto della risposta fisiologica allo stress del corpo.

La cosa bella è che gli studenti rispondono entro 200 millisecondi all'insorgenza di un fattore di stress

spiegano gli autori dello studio pubblicato sulle pagine della rivista PLOS One. L’analisi della pupilla è dunque in grado di misurare immediatamente come qualcuno reagisce allo stress e quali sono gli effetti benefici del supporto sociale. Esaminando i dati, gli esperti hanno constatato che i membri del gruppo che hanno avuto la possibilità di affrontare il test sedendo vicino al partner hanno mostrato una maggiore calma, e ciò ha permesso di lavorare con livelli di stress ridotti.

Avere un coniuge accanto a noi e con noi ci aiuta davvero ad andare avanti e a superare lo stress con cui abbiamo a che fare nella vita.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail