Musica per il risveglio mattutino: qual è la canzone migliore

Qual è la musica migliore per il risveglio mattutino? Ecco la canzone che tutti dovremmo ascoltare al mattino!

Musica per il risveglio mattutino

Musica per il risveglio mattutino, qual è la vostra canzone preferita? Quando si tratta di scendere giù dal letto al mattino, ognuno ha i suoi riti. C'è chi si tira su in piedi veloce e scattante al primo suono di sveglia e chi ama poltrire un po' di più nel letto. C'è chi parte solo con una tazza di caffè fumante tra le mani e chi, invece, non riesce a trovare al mattino l'energia giusta se non ascolta la sua canzone preferita.

La musica può aiutarci non solo a rilassarci la sera, ma anche a partire con il piede giusto la mattina. Se al mattino non sapete proprio come svegliarvi, sappiate che dovete ascoltare due canzoni che sembrano efficaci per convincere mente e corpo a scendere dal letto. Uno studio della Rmit University, in Australia, pubblicato sul sito BioRxiv, ci dice che nella nostra playlist o come sveglia al mattino dobbiamo scegliere Good Vibrations dei Beach Boys o Close to Me dei Cure.

Se non ci svegliamo bene al mattino, possiamo soffrire di stordimento o disorientamento nella prima ora dopo il risveglio, che si trasformano in confusione, cervello che non collabora, incapacità di fare anche le cose più semplici. Tutto perché mente e corpo non sono passati in modo perfetto dallo stato di sonno allo stato di veglia. Il momento di transizione, definito inerzia del sonno, è spesso causa di incidenti.

Lo studio è stato condotto sulle abitudini di risveglio di 50 persone e come hanno vissuto le prime due ore dopo la sveglia. Chi si svegliava ascoltando musica melodica aveva bassi livelli di inerzia del sonno rispetto a chi invece si svegliava con il trillo della sveglia. La musica aiuterebbe a mantenere viva la concentrazione e ad attivare il cervello al mattino. Anche la musica classica come sveglia al mattino può essere efficace. Via libera a Per Elisa di Beethoven e le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail